Certificazioni FSC®

Nel settore del legno, il marchio FSC® è riconosciuto a livello mondiale come il migliore e più rigoroso sistema di certificazione forestale sostenibile. La certificazione FSC® è disponibile anche per il bamboo. MOSO®, come pioniere nel settore del bamboo, è in grado di fornire prodotti con certificazione FSC®.

Certificato FSC®

Ambienti interni sani

Per un ambiente interno sano, è importante che i prodotti utilizzati abbiano basse emissioni e siano in linea con i parametri stabiliti dalla normativa ufficiale europea E1(EN 717-1). Tutti i Prodotti MOSO® rispettano questi standard e, alcuni di essi, raggiungono la classe E0, la classe più restrittiva in merito di emissioni. In aggiunta, tutti i Pavimenti in Bamboo MOSO® hanno ricevuto in Francia la valutazione A e A+ in relazione alle emissioni di composti organici volatili: la miglior classificazione possibile!

LEED & BREEAM

L’utilizzo di Prodotti in Bamboo MOSO® contribuisce al raggiungimento dei parametri indicati dai principali sistemi di valutazione per edilizia sostenibile come LEED e BREEAM:

  • Contributo LEED BD+C – v4: SS7, MR1, MR2, EQ2, MR3 (FSC®)
    v2009: MR 6, MR 7 (FSC®), IEQ4.3, IEQ 4.4 (se richiesto come E0)
  • Contributo BREEAM: HEA 2, MAT 1, MAT 3 (FSC®), MAT 5 (D)

Invia un’e-mail al nostro Sustainability Manager per ulteriori informazioni: [email protected]

Impronta al carbonio

MOSO® ha commissionato alla Delft University of Technology di eseguire la valutazione del ciclo di vita (LCA) e lo studio ufficiale dell’impronta al carbonio. Il rapporto, disponibile su richiesta, certifica che tutti i prodotti MOSO® valutati (tutte le pavimentazioni massicce, il decking, i pannelli e le impiallacciature in bamboo) sono CO2 neutri o meglio per tutto il ciclo di vita.

Per saperne di più sulla sostenibilità di MOSO®

Resistenza al fuoco pavimenti

In base alla normativa EN 13501-1 la resistenza al fuoco per i pavimenti può essere classificata in un range da A1fl (non combustibile) a Ffl (altamente infiammabile). Al fine di rispettare la marcatura CE tutti i Pavimenti MOSO® sono stati testati per la resistenza al fuoco ottenendo risultati molto soddisfacenti dalla classe Bfl alla classe Dfl. I Prodotti MOSO® Bamboo X-treme® raggiungono la classe di reazione al fuoco Bfl, secondo la norma EN 13501-1.

Resistenza al fuoco pareti

In base alla normativa EN 13501-1 la resistenza al fuoco per pareti può essere classificata in un range da A1 (non combustibile) fino a F (altamente infiammabile). I materiali in alta densità MOSO® Density® sono stati testati per la resistenza al fuoco ottenendo un risultato che soddisfa la classe B-s1-d0 per lo spessore 18 mm o superiore. Questo risultato è stato ottenuto senza alcuna impregnazione – risultato non possibile con qualsiasi altro legno.

"MOSO® ha fatto grandi investimenti per testare e dimostrare, in collaborazione con noti istituti di ricerca, che non ci sono più limitazioni all’applicazione del bamboo industriale su larga scala".

Arjan van der Vegte, Responsabile Ricerca e Sviluppo di MOSO International BV

Classe di durabilità

La normativa europea EN 350 fornisce una guida sui metodi per determinare e classificare la durabilità del legno/bamboo contro i funghi che distruggono il legno. La durabilità naturale del legno/bamboo può essere classificata in una scala che va da 1 (molto durabile) a 5 (non durabile). Come stabilito dalla norma EN 350 ci sono due metodi di laboratorio per determinare la durabilità: CEN/TS 15083-2 per l’applicazione di prodotti a contatto diretto con il terreno e CEN/TS 15083-1 per l’applicazione di prodotti senza contatto diretto con il terreno.

I Prodotti MOSO® Bamboo X-treme® raggiungono in entrambe le prove la classe di durabilità più elevata (classe 1, molto durabile), il che significa che il prodotto può essere utilizzato in applicazioni a contatto diretto con il terreno.

Classe di utilizzo

La normativa europea EN 335 definisce cinque classi di utilizzo che rappresentano diverse situazioni a cui i prodotti in legno/ bamboo possono essere sottoposti. La normativa EN 335 fornisce informazioni circa la presenza di funghi biologici nelle diverse classi di utilizzo che vanno dalla 5 (situazioni più estreme, permanenza in acqua salata) alla 1 (situazioni più facili, all’interno).

I Prodotti MOSO® Bamboo X-treme® raggiungono la più alta classe di durabilità 1 in base a CEN/TS 15083-2 e CEN/TS 15083-1. In base a questo risultato, la massima classe di utilizzo per questi prodotti è la 4 (all’esterno a diretto contatto con il terreno).

La qualità secondo la normativa europea

MOSO® ha da sempre avuto un ruolo guida nello sviluppo degli standard di qualità relativi ai pavimenti in bamboo. Lo standard EN17009 definisce i requisiti relativi alla sicurezza, alla salute, alla qualità e all’impatto ambientale. Questi requisiti vengono soddisfatti da tutti i pavimenti in bamboo MOSO®, le modalità e le caratteristiche che permettono di soddisfarli vengono indicati nelle relative dichiarazioni di prestazione (DoP).

EN 17009 bamboo flooring

Volete saperne di più?

Possiamo aiutarvi a selezionare il prodotto in bamboo più idoneo per il vostro progetto e fornirvi le relative certificazioni o i report test su richiesta. Contatta uno dei nostri esperti MOSO® bamboo per qualsiasi domanda.

Arjan van der Vegte 
Manager Ricerca e Sviluppo MOSO International B.V., Paesi Bassi

Contattateci
Arjan van der Vegte
Go to top