Piano di lavoro in bamboo duro e sostenibile

I piani di lavoro sono costantemente messi alla prova dall’uso intensivo che ne viene fatto. Il bamboo viene spesso preso in considerazione per questa applicazione perché è un materiale naturale, estremamente duro e durevole; è ideale sia che si tratti di un piano da lavoro in cucina o ufficio. MOSO® offre diversi materiali in bamboo che possono essere usati a tale scopo e i vantaggi, rispetto ad altri materiali, sono tanti.

Il bamboo offre diversi vantaggi rispetto ad altri materiali per piani di lavoro:

I vantaggi del Bamboo MOSO®

Un piano di lavoro in MOSO® bamboo offre diversi vantaggi rispetto ad altri materiali:

  • l’aspetto naturale dei tanti stili disponibili;
  • un materiale ecologico, resistente all’usura, duro e durevole;
  • le basse emissioni contribuiscono ad un ambiente interno sano;
  • I prodotti di Bamboo MOSO® CO2 neutri  sono ideali per progetti di edilizia sostenibile e hanno una minore impronta ecologica.
Pavimenti in MOSO bamboo in Residenza privata Norvegia

Piano di lavoro in bamboo per la cucina

Nella scelta di un piano di lavoro in cucina, l’aspetto, le caratteristiche tecniche e il prezzo giocano un ruolo importante. Il bamboo, l’alternativa naturale e a rapida crescita a tutti gli altri materiali, è il perfetto connubio tra naturalezza e qualità. Un pannello in Bamboo MOSO®, specialmente nelle versioni con strato superiore Density®, è duro e particolarmente adatto come piano di lavoro. Come per il legno, è possibile determinarne l’aspetto finale con la finitura di vostra scelta. Per una lunga durata in cucina, il piano di lavoro deve essere rifinito con olio o vernice. A seconda dell’utilizzo, si consiglia di sottoporre il piano di lavoro a regolare manutenzione per aumentarne la durata.

Per saperne di più MOSO® Pannelli Massicci
Pannelli in bamboo installati presso casa di prestigio Cercedilla

Piano di lavoro in bamboo da ufficio

I materiali naturali, portano calore e vivacità in ogni ambiente e contribuiscono a far sentire i lavoratori a proprio agio. Uno degli impieghi principali, parlando di uffici, è legato ai piani di lavoro. Oltre all’aspetto, le proprietà tecniche e il prezzo giocano un ruolo importante nella selezione del prodotto. Un pannello in Bamboo MOSO®, specialmente nelle versioni con strato superiore Density®, è resistente e particolarmente adatto come piano di lavoro; con la giusta finitura durerà per molti anni.

Pannelli in bamboo presso Voka, Camera di Commercio, Gent

Tavoli in bamboo

La creatività del designer, unita alle particolari proprietà del bamboo, rende ogni tavolo un pezzo d’arredamento unico. I pannelli di bamboo MOSO®, specialmente nelle versioni con lo strato superiore ad alta densità, sono resistenti e adatti come piani di tavoli. MOSO® fornisce pannelli massicci di bamboo in vari stili e dimensioni che possono essere lavorati e trasformati in piani di lavoro per qualsiasi struttura. In abbinamento, sono anche disponibili i travetti massicci in bamboo con i quali è possibile creare anche la struttura del tavolo.

Esempi di bamboo arredamenti
Mobili in MOSO bamboo di Robuust Amsterdam

Estremamente duro e resistente

Il bamboo Moso è una delle piante con la crescita più rapida sulla terra. I culmi di bamboo si sviluppano e crescono da un sistema di radici sotterraneo e dopo circa 5 anni il fusto è pronto per essere raccolto, mentre gli altri più giovani continuano a crescere. Questo significa che il bamboo può essere utilizzato senza creare deforestazione. Dopo il raccolto, i culmi di bamboo Moso vengono sezionati longitudinalmente in strisce e la corteccia esterna viene rimossa. Il colore originale del bambù è marrone molto chiaro con sfumature giallastre. Trattando leggermente il bambù a vapore, il colore marrone chiaro si intensifica e le tonalità gialle scompaiono (Ecru) Aumentando la temperatura e la pressione durante il trattamento a vapore, si ottiene una versione marrone caldo (Caramel). Dopo il trattamento e l’essiccatura, le lamelle sono pronte per essere assemblate in diversi modi per ottenere il prodotto finale. A seconda del metodo di affiancamento o compressione delle lamelle, viene creato un pannello in bamboo nello stile a Nodo Stretto (lamelle affiancate verticalmente), a Nodo Largo (lamelle affiancate orizzontalmente) o Density® (fibre compresse ad alta pressione). Dopo la produzione e la finitura, il pannello in bamboo è più duro e resistente della maggior parte dei tipi di legno.

Come è fatto

Vuoi vedere e toccare un prodotto?

Curiosi delle tante possibilità?

Desiderate maggiori informazioni sui piani di lavoro in bamboo? Non esitate a contattarci o a richiedere una campionatura.

Luca Villa
Area Sales Manager di MOSO Italia S.R.L

Mettetevi in contatto
Go to top