Bamboo: legno, pianta, erba?

Dal punto di vista botanico, il bamboo non è un albero ma un’erba. Bamboo è un nome collettivo che identifica un gruppo di specie botaniche; anche se la tassonomia completa è ancora in evoluzione, le stime attuali confermano l’esistenza di circa 1600 varietà diverse. Esistono notevoli differenze di dimensioni, colore, proprietà meccaniche e preferenze climatiche. La specie di bamboo Moso è originaria della Cina e di altri paesi asiatici e cresce fino a 20 metri in altezza, sviluppando un diametro del fusto di 10-12 cm.

Adatto per il rimboschimento

Le piante di bamboo Moso hanno un sistema di radici sotterraneo, i rizomi, da cui crescono i fusti. Un singolo rizoma collega più culmi. Il sistema sotterraneo aiuta a consolidare il terreno e a ripristinare le falde acquifere, rendendo il bamboo paticolarmente adatto al rimboschimento di terreni degradati. In generale, il 20-25% dei culmi può essere raccolto in modo sostenibile ogni anno senza diminuire le dimensioni della piantagione o il numero di culmi per ettaro. Il rizoma non muore dopo il raccolto. Al contrario, raccogliendo i culmi maturi, la resa e la qualità della piantagione aumenta sensibilmente.

Il bamboo detiene il Guinness dei primati per la pianta con la crescita più veloce al mondo

Guinness World Record bamboo

Diversi tipi di prodotti di bamboo

Il bamboo è una materia prima molto versatile; a seconda delle lavorazioni è possibile realizzare tanti prodotti differenti e le possibilità di applicazione sono estremamente varie.

Leggi come vengono realizzati i prodotti MOSO® Bamboo

Benefici del bamboo come materiale da costruzione

I Prodotti in Bamboo MOSO® sono duri, stabili ed estremamente versatili. Oltre alla bellezza naturale, hanno interessanti vantaggi in termini di durabilità e sostenibilità. In aggiunta, sono supportati da una garanzia di prodotto fino a 30 anni. Le proprietà del bamboo sono equivalenti o addirittura superiori a quelle della maggior parte delle specie di legno duro e di altri materiali da costruzione.

I vantaggi del Bamboo MOSO®
Bamboo X-treme® Travetti da Esterno Oxygen La Defence

Il bamboo come scelta sostenibile

Il bamboo gigante della specie Moso è il materiale di base di tutti i Prodotti MOSO®. Questa pianta a rapida crescita è una risorsa infinita poiché ricresce autonomamente e non crea deforestazione. I Prodotti Massicci di Bamboo MOSO® sono CO2 neutri o meglio per tutto il loro ciclo di vita, come dimostrato dall’analisi LCA condotta dalla Delft University of Technology secondo la norma ISO 14040/44.

Per saperne di più sulla sostenibilità di MOSO®

Certificazioni MOSO® Bamboo

La sostenibilità, la sicurezza e la qualità dei Prodotti in Bamboo MOSO®, sono dimostrate grazie alle certificazioni indipendenti dei più rispettati marchi ecologici e programmi di certificazione presenti sul mercato. MOSO® è leader nella definizione di standard e protocolli di prova per i materiali da costruzione in bambù. Nessun’altra azienda nel mondo del bamboo, offre una gamma di prodotti così ampia e certificata.

Certificazioni dei prodotti di Bamboo MOSO®

Interessati?

Non esitate a contattare i nostri esperti MOSO® se avete domande sulle proprietà tecniche e le certificazioni dei prodotti MOSO® Bamboo.

Dr. ir. Pablo van der Lugt
Sustainability Manager MOSO International B.V., Paesi Bassi

Contattateci
Pablo van der Lugt Sustainability Manager MOSO
Go to top