Rivestimento murale in bamboo per un'atmosfera naturale

Il rivestimento murale di un interno è fondamentale per l’atmosfera di un edificio. L’applicazione di un rivestimento murale naturale, come il bamboo, offre l’opportunità di rendere gli ambienti più caldi e piacevoli. Si combina alla perfezione anche con materiali come acciaio e cemento per caratterizzare ambienti minimali e moderni.

Il bamboo offre diversi vantaggi rispetto ad altri materiali utilizzati come rivestimento murale:

I vantaggi del rivestimento murale in bamboo

Il bamboo offre diversi vantaggi rispetto ad altri materiali utilizzati come rivestimento murale:

  • l’aspetto naturale dei tanti stili disponibili;
  • le basse emissioni contribuiscono ad un ambiente interno sano;
  • I prodotti di bamboo MOSO® CO2 neutri sono ideali per progetti di edilizia sostenibile e contribuiscono al conseguimento di crediti aggiuntivi per la certificazione degli edifici LEED e BREEAM;
  • l’elevata stabilità del bamboo lamellare e compresso per produrre pannelli e travi.
Maggiori informazioni sulle certificazioni MOSO® Bamboo
I prodotti in MOSO bamboo presso Museo Guggenheim

MOSO® Bamboo Prodotti

Un rivestimento murale in bamboo può essere realizzato in vari modi. MOSO® offre una serie di prodotti adatti per questo tipo di applicazione. La scelta del prodotto dipende dal supporto, dalla combinazione con altri materiali e dal design.

Il rivestimento murale dell’Hotel Jakarta è totalmente realizzato in bamboo

L’Hotel Jakarta di Amsterdam è l’hotel più GREEN dei Paesi Bassi. Diverse applicazioni in bamboo sono state installate in tutto l’edificio, compreso il rivestimento delle pareti ed il controsoffitto realizzato con travetti in bamboo prodotti su misura da MOSO®. Il pavimento è realizzato sempre in bamboo ma con toni più scuri per creare un’interessante combinazione con l’esclusivo giardino d’inverno tropicale.

Leggi la storia

"L'uso del bamboo forgia una narrazione attraverso il tempo e la geografia. Questo materiale tradizionale dell'Estremo Oriente collega l'Hotel Jakarta a un capitolo della storia della navigazione tra Paesi Bassi e Indonesia scritto in loco. Bamboo è una risposta naturale e modernissima all'attuale necessità di creare ambienti sostenibili."

L'architetto di SeARCH Kathrin Hanf
Per saperne di più SeARCH

L'effetto del rivestimento murale in bamboo

Le persone si sentono meglio e a proprio agio in un ambiente naturale. Grazie all’utilizzo del bamboo per rivestire le pareti dell’edificio, è stato possibile creare rapidamente un’atmosfera calda e armoniosa. Questo effetto si può ottenere non solo con il rivestimento ma anche con gli arredi. Su richiesta, il rivestimento murale in bamboo può essere lavorato per ottenere proprietà fonoassorbenti.

Bamboo flessibile per rivestimento pareti

L’impiallacciatura di bamboo e Flexbamboo (strisce di bamboo su un supporto tessile) sono prodotti molto flessibili e possono essere pressati o incollati su diverse tipologie di superficie. L’impiallacciatura e il Flexbamboo sono ideali per rivestire pareti curve e rappresentano al tempo stesso una soluzione economica.

Il pannello monostrato in bamboo è assimilabile a un tranciato spesso ma meno flessibile rispetto all’impiallacciatura classica o a Flexbamboo. Viene generalmente pressato su materiali di supporto meno nobili e può essere utilizzato come rivestimento di pareti, porte e mobili.

Bamboo ImpiallacciatureBamboo Pannelli Monostrato

Pannelli o travetti di bamboo utilizzati come rivestimento murale

I pannelli e i travetti in bamboo massiccio possono essere utilizzati come rivestimenti murali. Lo spessore può variare a seconda della profondità che si desidera ottenere.  I pannelli in bamboo massiccio possono essere anche lavorati per ottenere importanti proprietà acustiche. Inoltre, i mobili da parete sono spesso prodotti utilizzando pannelli e travetti.

Bamboo Pannelli MassicciBamboo Travetti Massicci
Pannelli in bamboo installati presso la Lexus lounge

Decorazione murale a impatto CO2 neutro

MOSO® offre prodotti di bamboo CO2 neutri idonei per ogni tipo di rivestimento murale. Un’analisi ufficiale del ciclo di vita (LCA), condotta dalla TU Delft University secondo la norma ISO 14040/44, dimostra che i prodotti in bamboo massiccio MOSO® sono CO2 neutri o meglio per l’intero ciclo di vita del prodotto. Anche grazie a questi risultati, i prodotti in bamboo MOSO® possono essere utilizzati per ottenere ulteriori crediti per la certificazione di edilizia sostenibile LEED e BREEAM.

Per saperne di più su MOSO® LCA
Pavimenti MOSO Bamboo nella Unversità di Tel-Aviv (PSES)

MOSO® fornisce prodotti in bamboo per interni negli stili Nodo stretto, Nodo largo e Density®, nei colori Ecru e Caramel. Questi stili possono essere facilmente combinati con i diversi pavimenti in bamboo, ma anche con i travetti per infissi o controsoffitti. I pannelli di Bamboo MOSO® sono disponibili anche nella versione Density Tiger, un mix di Natural e Caramel.

Vuoi vedere e toccare un prodotto?

Mettiti in contatto

Desiderate maggiori informazioni sulle possibilità di utilizzo del bamboo come rivestimento murale? Non esitate a contattarci o a richiedere una campionatura.

Edwin van Houten
Area Sales Manager di MOSO International B.V., Paesi Bassi

Contattateci
Go to top